Home

 

Bona lernanto,

ĉiutage, devus legi bonajn esperantlingvajn tekstojn. Legi dek-, dudek paĝojn potage, minimune; ne nur legi, sed finlegi. Li devus kopii kaj poste traduki la legaĵojn en sian nacian lingvon (*); poste li devus retraduki en Esperanton (*) tiujn nacilingvajn tradukaĵojn, por kompari retradukon kun la originala esperanta teksto, kaj komprenigi al si la kialojn de eventualaj eraroj.

Ĉi tiu estas longa, peza sed vere utila laboro, de kiu dependas la sukceso de la studado. Oni ne povas atingi sukceson en la lingvo sen daŭrigataj ekzercadoj.

 

 

Un buon apprendista,

quotidianamente, dovrebbe leggere dei buoni testi di lingua Esperanto. Leggere dieci, venti pagine al giorno, come minimo; non solo leggere, ma finire di leggere. Dovrebbe copiare e poi tradurre le letture nella sua lingua nazionale; poi dovrebbe ritradurre in Esperanto quelle traduzioni fatte in lingua nazionale, per confrontare la nuova traduzione con il testo originale di Esperanto, e cercare di capire (lett.:  far capire a se stesso, trasporre) i motivi di eventuali errori.

Questo è un lavoro lungo, impegnativo ma veramente utile, dal quale dipende il successo dello studio. Non si può raggiungere il successo nella lingua senza delle esercitazioni continuate.

________________________

(*)  en +  akuzativo =  al       (ideo pri movo)

        in  +  accusativo =  a       (idea di movimento, si riferisce all’azione di tradurre da una  lingua ad un’altra)

Per i diversi usi della forma ‘accusativa’ vedere la lezione n. 5

Traduzioni1

bildo-fonto: http://www.youget.it/introduzione-alla-traduzione/

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s