Home

L’esperanto si sta radicando in Africa in modo egregio, ma la storia della lingua internazionale in questo grande continente è piuttosto recente. Eppure l’Africa, dove le lingue parlate vengono calcolate tra 800 e 1000 (con esclusione dei dialetti),  avrebbe bisogno di una maggiore unificazione linguistica per una migliore comunicazione tra le genti. Lo Swahili, in determinate regioni, funge da lingua franca, ma gli immensi spazi non favoriscono certo gli scambi culturali (vedere anche l’articolo che ho pubblicato qui: https://lingvovojo.wordpress.com/2013/11/27/swahili-intergenta-lingvo/ ) ed il territorio risulta estremamente frammentato, i conflitti non risolti.

In questo immenso territorio, dove esiste una grande varietà di ambienti e di ecosistemi, dagli immensi deserti alle foreste pluviali, dove il colonialismo ha lasciato dei segni profondi (anche linguistici) ed influito pure sull’economia, per gli sfruttamenti delle numerose risorse naturali, e dove spesso la vita quotidiana è assai difficile, la lingua internazionale esperanto ha attecchito, ne è stato compreso lo spirito universale che l’anima.

Esso menziona che ci sono gruppi anche nel:

avvertendo che potrebbe accadere che la pagina di rete venga chiusa a causa di inattività.

Insomma, tutto un mondo da scoprire. (1)

Ed ho trovato anche un simpatico video che mostra tutto l’entusiasmo di Jérémie, che intende diffondere la lingua esperanto nel Sud Kivu (RDC = Repubblica Democratica del Congo). Il Kivu, antica provincia, a causa degli aspri conflitti locali è poi stata divisa in tre parti: Nord-Kivu,  Sud-Kivu e  Maniema (1988). La situazione di guerra civile e di disordini persiste. Nel febbraio 2015, l’esercito congolese ha annunciato una nuova offensiva contro i ribelli Hutu ruandesi nel Nord Kivu (dalla vikipedia francese).

 

 

________________________

(1) Nella wikipedia in lingua inglese c’è una lista di organizzazioni esperantiste in Africa, collegate alla UEA (la Universala Esperanto-Asocio)

National associations linked to the UEA

Africa

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s